Tricotillomania

 

La tricotillomania è una forma di alopecia da trazione legata all'impulso di strapparsi i capelli.

E' una dermatite artefatta considerata erroneamente una patologia poco comune.

La diagnosi non è sempre facile perchè più di un terzo dei pazienti nega che l'alopecia sia autoindotta. Spesso viene posta grazie al tipico quadro clinico ma, per fornire dati obiettivi, può essere anche richiesta una biopsia del cuoio capelluto.

Si tratta più spesso di bambini che, più o meno coscientemente, durante la lettura, lo studio o il riposo a letto, attorcigliano e strappano ciocche di capelli con le dita.

L'alopecia da tricotillomania può essere indefinita o nettamente demarcata, con chiazze di forma irregolare e bizzarra nelle quali i capelli sono assenti, spezzati o ricrescono di diversa lunghezza. Più frequentemente coinvolte sono le regioni frontotemporale e parietotemporale ma possono essere interessate anche le ciglia, le sopracciglia e la barba.

Alcuni soggetti deglutiscono poi i peli rimossi, evento che può determinare la comparsa di tricobezoari ed ostruzione gastrointestinale, ittero ostruttivo e pancreatite acuta.

Non è chiara la causa di questa affezione che in genere è cronica, resistente alla terapia e soggetta a recidive.

Sia nei bambini che negli adulti è stata descritta un'associazione significativa con i disturbi d'ansia. Con minore frequenza si riscontrano contemporaneamente disturbi del comportamento alimentare, abuso di sostanze, disturbi della personalità, intelligenza subnormale, schizofrenia e disturbi dissociativi.

La tricotillomania è attualmente classificata fra i "disturbi del controllo degli impulsi" anche se spesso, sopratutto nei bambini, non si riscontrano elementi caratteristici quali il senso di aumentata tensione prima dello strappamento, la sensazione di gratificazione e la diminuzione della tensione in seguito a tale atto.

La diagnosi differenziale comprende, fra le altre, l'alopecia areata, l'alopecia androgenetica, la tinea capitis, l'ipotiroidismo e la sifilide secondaria ma queste forme dovrebbero essere facilmente escluse grazie ad una attenta osservazione e ad una buona anamnesi.

 

Società Italiana di Tricologia

STUDIO MEDICO

SOVERINA

 

---

 

Catanzaro

Reggio Calabria

Cosenza

Roma

Verona

 

---

 

Si riceve per appuntamento

Seguimi su Facebook

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Studio Medico Tricologico Dr. Soverina Viale Vincenzo de Filippis, 63 88100 Catanzaro Partita IVA: 03414710792

Chiama

E-mail

Come arrivare