Dermatite Seborroica

 

È un’affezione molto comune caratterizzata dalla presenza di squame giallastre e untuose che si associano ad eritema, piccole formazioni crostose e prurito talvolta intenso.

È costituita da chiazze eritematose rosee, roseo giallastre o rosso cupo coperte da squame di piccole e media grandezza spesse e untuose, talora simulanti formazioni crostose e con elementi vescicolosi di solito difficilmente apprezzabili.

Si localizza frequentemente a livello del cuoio capelluto ed ai suoi margini. Spesso dal capillizio emerge sulla fronte una chiazza festonata, la “corona seborroica”.

Il rapporto della dermatite seborroica con il cosiddetto “defluvio seborroico” prevalentemente maschile che valorizzerebbe l’idea di una generica predisposizione del seborroico alla alopecia androgenetica è casuale: la dermatite seborroica non è di per se alopecizzante.

Per cause non precisate la dermatite decorre cronicamente con fasi subcliniche e periodi di esacerbazione.

L’eziopatogenesi non è del tutto chiara: si suppone che fattori infettivi, sia batterici che micotici, meccanici, irritativi, psicosomatici, e soprattutto un non chiarita “disfunzione sebacea”, verosimilmente ereditaria, siano alla base del cosiddetto “stato seborroico”. 

 

Società Italiana di Tricologia

STUDIO MEDICO

SOVERINA

 

---

 

Catanzaro

Reggio Calabria

Cosenza

Roma

Verona

 

---

 

Si riceve per appuntamento

Seguimi su Facebook

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Studio Medico Tricologico Dr. Soverina Viale Vincenzo de Filippis, 63 88100 Catanzaro Partita IVA: 03414710792

Chiama

E-mail

Come arrivare