Follicolite Decalvante

 

Sotto il termine generico di Follicolite Decalvante vengono solitamente raggruppati quei disordini del capello caratterizzati clinicamente dalla formazione di una follicolite cronica che va progressivamente incontro ad alopecia cicatriziale.

La follicolite decalvante in senso stretto è una follicolite stafilococcica profonda.

Esordisce con papulo-pustole con tendenza al raggruppamento che progressivamente portano ad una perdita dei capelli con formazione di chiazze alopeciche circondate da croste e da pustole follicolari cui segue la progressiva distruzione dei follicoli colpiti.

Si tratta di una follicolite ad andamento cronico recidivante con tendenza all'accrescimento periferico e alla formazione di un'area centrale cicatriziale.

La "tufted folliculitis" è una varietà di follicolite decalvante caratterizzata dalla formazione di aree infiammate e circoscritte di alopecia cicatriziale del cuoio capelluto precedute da eritema e desquamazione in cui alcuni capelli possono sopravvivere e raggrupparsi in ciuffi di 15 o più elementi che emergono dallo stesso ostio follicolare.

Il trattamento è estremamente problematico e consiste nella eradicazione dello Stephilococcus Aureus dal cuoio capelluto.

 

Società Italiana di Tricologia

STUDIO MEDICO

SOVERINA

 

---

 

Catanzaro

Reggio Calabria

Cosenza

Roma

Verona

 

---

 

Si riceve per appuntamento

Seguimi su Facebook

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Studio Medico Tricologico Dr. Soverina Viale Vincenzo de Filippis, 63 88100 Catanzaro Partita IVA: 03414710792

Chiama

E-mail

Come arrivare