Psoriasi

 

La psoriasi è una dermatosi cronica, geneticamente determinata e di difficile trattamento.

L'elemento caratteristico è una chiazza eritematosa, a limiti netti, coperta da un accumulo di squame bianco-argentee friabili ed evidenziabili con una piccola manovra di grattamento. Questa manovra rende più bianca la chiazza e ne libera piccoli frammenti micacei.

Si presenta sul cuoio capelluto con chiazze rossastre coperte da cumuli compatti di squame color bianco-argenteo.

Nelle forme più gravi può essere interessato tutto il cuoio capelluto (psoriasi "a calotta" o "a caschetto") ma l'estensione oltre il margine d'inserzione dei capelli è inferiore rispetto alla dermatite seborroica.

Nella maggior parte dei casi il prurito è presente ma scarso.

Dato che la papilla germinativa e la matrice del pelo sono situate più profondamente e non sono quindi disturbate dal problema cutaneo di superficie, solo raramente c'è perdita di capelli.

Bisogna porre particolare attenzione alla somministrazione di terapie mediche locali perchè l' aumentato flusso ematico e le anomalie della cheratinizzazione cellulare, che caratterizzano la psoriasi, determinano un'aumentata penetrazione delle sostanze applicate sul cuoio capelluto con maggiore probabilità di effetti collaterali.

Prima di intraprendere una terapia è sempre necessario fare una corretta diagnosi. Spesso risulta difficile differenziare dermatite seborroica e psoriasi, molto spesso le due affezioni coesistono e l'una condiziona l'evoluzione dell'altra. Si parla in questo caso di "sebo-psoriasi".

E' bene sottolineare che diagnosi e terapia della psoriasi e della dermatite seborroica sono di competenza esclusivamente medica e l'uso di prodotti "prescritti" da altre figure professionali di dubbia competenza potrebbe peggiorare il quadro patologico.

 

Società Italiana di Tricologia

STUDIO MEDICO

SOVERINA

 

---

 

Catanzaro

Reggio Calabria

Cosenza

Roma

Verona

 

---

 

Si riceve per appuntamento

Seguimi su Facebook

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Studio Medico Tricologico Dr. Soverina Viale Vincenzo de Filippis, 63 88100 Catanzaro Partita IVA: 03414710792

Chiama

E-mail

Come arrivare